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I vantaggi di una strategia online

Nozioni chiave

Una strategia aziendale online può aumentare le probabilità di successo, aiutandoti a definire obiettivi chiari e concentrarti sulle tue attività online. In questa lezione esamineremo:

  • in che modo un’attività online può trarre vantaggio da una strategia per il business
  • le best practice da seguire quando si crea una strategia per il business
  • esempi di obiettivi comuni e strategie più utilizzate per raggiungerli.

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Avere un’attività online di successo

Nozioni chiave

Per avere un’attività online di successo, capire in che modo i clienti navigano nel Web è un fattore importante per garantire riscontri positivi alle tue iniziative digitali. In questa lezione esamineremo:

  • i comportamenti online dei clienti e come si sovrappongono a quelli offline
  • lo schema “Osserva, Pensa, Agisci, Interessati” e come utilizzarlo per capire il percorso del cliente online
  • le modalità per raggruppare i segmenti di pubblico con la segmentazione.

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I tuoi obiettivi online

Ciao! È arrivato il momento di parlare di obiettivi.

Ogni attività commerciale ha obiettivi diversi. È bene sapere esattamente cosa vuoi ottenere online, così potrai stabilire più facilmente le giuste priorità, mettere in atto il tuo piano d’azione ed evitare di sentirti sotto pressione.
[Un piccolo imprenditore parla di come abbia stabilito i propri obiettivi online per farli coincidere con i propri obiettivi di business e di come ciò gli sia servito per privilegiare l’uso di alcune strategie digitali rispetto ad altre nel tempo.]
Il digitale può aiutare la tua attività commerciale in molti modi. Può, ad esempio, aiutarti ad allacciare rapporti sui social network, a vendere online, a trovare nuovi clienti e perfino a mantenere quelli esistenti.

Inizia ponendoti una semplice domanda: perché voglio essere presente online?
Immagina di avere un negozio di parrucchiere. I tuoi obiettivi finali potrebbero essere: aumentare la clientela, vendere più servizi premium oltre al semplice taglio e messa in piega e vendere più prodotti.

Ma perché i clienti possano arrivare al tuo negozio, dovranno scoprirne l’esistenza.

Questo è un obiettivo molto importante, che il digitale può aiutarti a raggiungere.
Quindi iniziamo da questo punto: farsi conoscere nel mondo digitale.

Un metodo facile è quello di inserire la tua attività nelle directory online. Così, quando un utente cercherà un negozio di parrucchiere sui motori di ricerca, o sulle mappe online, troverà, tra gli altri, anche il tuo.

Poi, potresti decidere di creare un sito web per condividere informazioni sulla tua attività. Ad esempio gli orari d’apertura, l’indirizzo, i prezzi e i servizi offerti. Magari anche foto e video per attrarre nuovi clienti.

Potresti creare una pagina sui vari social media, come Facebook, Google+ o Twitter, dove pubblicare foto delle tue creazioni, offerte speciali e interagire con i tuoi clienti.
Cominciare a lavorare su questi obiettivi ti permetterà di farti conoscere da sempre più persone. Così facendo, i tuoi obiettivi potrebbero evolvere spontaneamente e potresti voler spostare la tua attenzione sul trasformare i visitatori in clienti paganti.

Potresti aggiungere nuove funzionalità al tuo sito web. Come la prenotazione online degli appuntamenti, una sezione per le recensioni dove i clienti possono parlare bene di te o un negozio e-commerce per vendere i tuoi prodotti di bellezza online.

Adesso che stai usando il digitale per attrarre visitatori e trasformarli in clienti, puoi cominciare a espandere la tua attività investendo nella pubblicità online.
Qualsiasi siano i tuoi obiettivi digitali e qualsiasi sia la tua situazione, le tue priorità cambieranno e cresceranno spontaneamente insieme alla tua attività.
Adesso, per assicurarti di raggiungere i tuoi obiettivi, è molto importante monitorare i tuoi progressi lungo il percorso.

Questo processo di monitoraggio si chiama analisi dei dati web. L’analisi dei dati web ti permette di capire cosa funziona e cosa può essere migliorato.

Approfondiremo quest’argomento più avanti, sappi comunque che nel digitale avrai a disposizione svariati modi per misurare il tuo successo.
Ricapitoliamo: prima di buttarti nel mondo digitale, pensa a cosa vuoi ottenere esattamente. Poi, metti in ordine di priorità i diversi strumenti online che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Nei prossimi video ti aiuteremo a stabilire un piano d’azione. Prima, illustrando i diversi modi con cui costruire la tua presenza online.

Poi, soffermandoci sulle differenti modalità con cui promuoverti online.

E, per finire, discuteremo di come monitorare e migliorare le tue strategie online.

Creare la tua presenza online

Ciao! Ora parleremo del primo passo che dovrai fare per entrare nel mondo digitale: affermarti online.

Esistono tanti modi per costruire una presenza online, tra cui schede di attività commerciali locali, siti web, app per dispositivi mobili e social media.

Questi strumenti, usati nel modo giusto, possono fare moltissima differenza.
Al giorno d’oggi, tutti possono costruirsi facilmente una presenza online.

Però, anche se la prima cosa che viene in mente è la creazione di un sito web, non è necessario partire così.

Supponiamo, ad esempio, che tu sia un parrucchiere. Il primo passo per trovare clienti online, ed essere trovato online, potrebbe essere inserire il tuo negozio nelle directory locali online, come Google My Business.

Così, quando qualcuno cerca un parrucchiere su Google, apparirai tra i risultati della ricerca anche senza avere un sito web!
Potrai anche creare una pagina Facebook per dare un’idea della tua attività commerciale ai potenziali clienti, ad esempio con foto o video di clienti soddisfatti delle loro acconciature.

Non preoccuparti se ti sembra tutto complicato. Abbiamo tantissimi video che ti aiuteranno ad approfondire la conoscenza dei social media.
Puoi fare moltissime cose senza un sito web ma, a un certo punto, probabilmente vorrai crearti uno spazio tuo sul web, una vetrina online dove i tuoi clienti potranno trovare tutto quello che c’è da sapere su di te.

Perfetto, andiamo avanti!

La cosa più importante quando inizi a pianificare il tuo sito, è pensare a cosa vuoi che la gente faccia su di esso. Per esempio:
Vuoi che ti chiamino? Allora assicurati che il tuo numero di telefono sia ben visibile in ogni pagina.
Oppure vuoi che i clienti vengano in negozio? Allora pubblica una mappa e le indicazioni stradali.
Preferiresti invece che prenotassero online un appuntamento? Puoi aggiungere questa opzione.
Oppure, per finire, potresti incoraggiarli a comprare i tuoi prodotti, con un ordine e un pagamento online. Questo si chiama e-commerce, e potrai scegliere tra varie opzioni, dalle più semplici alle più complesse, che presenteremo in dettaglio in altri video.

I siti web non sono più gli unici spazi personali online. Oggi, molte aziende creano per i propri clienti app per dispositivi mobili da usare su smartphone o tablet.

Le app offrono diverse opportunità, ti permettono, ad esempio, di creare programmi fedeltà o inviare automaticamente promemoria ai clienti per gli appuntamenti.

Bene, riassumendo: se vuoi che la gente ti trovi sul web, devi affermarti online.

Puoi farlo creando una scheda della tua attività commerciale nelle directory locali, imponendo la tua presenza sui social media, realizzando un semplice sito web, un sito di e-commerce o un’app per dispositivi mobili, oppure adoperando tutte queste opzioni insieme.

Qualsiasi spazio tu scelga, sarà questo il posto dove gli utenti ti troveranno, impareranno a conoscerti e, com’è auspicabile, diventeranno tuoi clienti.

Promuovere la tua presenza online

Ciao! Ora parleremo del primo passo che dovrai fare per entrare nel mondo digitale: affermarti online.

Esistono tanti modi per costruire una presenza online, tra cui schede di attività commerciali locali, siti web, app per dispositivi mobili e social media.

Questi strumenti, usati nel modo giusto, possono fare moltissima differenza.
Al giorno d’oggi, tutti possono costruirsi facilmente una presenza online.

Però, anche se la prima cosa che viene in mente è la creazione di un sito web, non è necessario partire così.

Supponiamo, ad esempio, che tu sia un parrucchiere. Il primo passo per trovare clienti online, ed essere trovato online, potrebbe essere inserire il tuo negozio nelle directory locali online, come Google My Business.

Così, quando qualcuno cerca un parrucchiere su Google, apparirai tra i risultati della ricerca anche senza avere un sito web!
Potrai anche creare una pagina Facebook per dare un’idea della tua attività commerciale ai potenziali clienti, ad esempio con foto o video di clienti soddisfatti delle loro acconciature.

Non preoccuparti se ti sembra tutto complicato. Abbiamo tantissimi video che ti aiuteranno ad approfondire la conoscenza dei social media.
Puoi fare moltissime cose senza un sito web ma, a un certo punto, probabilmente vorrai crearti uno spazio tuo sul web, una vetrina online dove i tuoi clienti potranno trovare tutto quello che c’è da sapere su di te.

Perfetto, andiamo avanti!

La cosa più importante quando inizi a pianificare il tuo sito, è pensare a cosa vuoi che la gente faccia su di esso. Per esempio:
Vuoi che ti chiamino? Allora assicurati che il tuo numero di telefono sia ben visibile in ogni pagina.
Oppure vuoi che i clienti vengano in negozio? Allora pubblica una mappa e le indicazioni stradali.
Preferiresti invece che prenotassero online un appuntamento? Puoi aggiungere questa opzione.
Oppure, per finire, potresti incoraggiarli a comprare i tuoi prodotti, con un ordine e un pagamento online. Questo si chiama e-commerce, e potrai scegliere tra varie opzioni, dalle più semplici alle più complesse, che presenteremo in dettaglio in altri video.

I siti web non sono più gli unici spazi personali online. Oggi, molte aziende creano per i propri clienti app per dispositivi mobili da usare su smartphone o tablet.

Le app offrono diverse opportunità, ti permettono, ad esempio, di creare programmi fedeltà o inviare automaticamente promemoria ai clienti per gli appuntamenti.

Bene, riassumendo: se vuoi che la gente ti trovi sul web, devi affermarti online.

Puoi farlo creando una scheda della tua attività commerciale nelle directory locali, imponendo la tua presenza sui social media, realizzando un semplice sito web, un sito di e-commerce o un’app per dispositivi mobili, oppure adoperando tutte queste opzioni insieme.

Qualsiasi spazio tu scelga, sarà questo il posto dove gli utenti ti troveranno, impareranno a conoscerti e, com’è auspicabile, diventeranno tuoi clienti.

Nozioni chiave

Diamo un’occhiata a tutte le opzioni a tua disposizione per lanciare la tua attività online, passo dopo passo. Ci occuperemo di:

  • inserzioni locali
  • video e social media
  • siti web e app mobili.

Comprendere il comportamento dei clienti

Nozioni chiave

Garantisci agli utenti la migliore esperienza online avendo una chiara visione di come sfruttare al massimo i momenti in cui interagiscono con un brand. In questa lezione esamineremo:

  • quali sono i touchpoint dei clienti
  • come mappare i percorsi più comuni dei clienti online
  • come identificare i touchpoint dei clienti che consentono di raggiungere gli obiettivi di business.

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Come distinguersi dalla concorrenza

Nozioni chiave

Comprendere la concorrenza è un fattore chiave della tua strategia online perché ti consente di collocare correttamente un’azienda sul mercato. In questa lezione esamineremo:

  • come individuare gli elementi che consentono a un’azienda di distinguersi in un mercato dalla concorrenza elevata
  • perché i punti di forza sono importanti e come costruirli
  • gli strumenti online a tua disposizione per cercare informazioni sui concorrenti.

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Utilizzare gli obiettivi per migliorare i risultati

Nozioni chiave

È importante utilizzare i dati e le metriche disponibili per valutare il rendimento delle attività che intraprendi per promuovere la tua azienda online. In questa lezione esamineremo:

  • perché la definizione di obiettivi e KPI è così importante per le attività online
  • come creare un KPI utilizzando lo schema SMART
  • come analizzare i dati raccolti per migliorare le iniziative di marketing online.

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Vuoi saperne di più sulle strategie online per la tua attività o migliorare la tua strategia attuale? 

In questa lezione scopriremo in che modo la creazione di una strategia online per un’azienda a Roma può avere un impatto positivo, in che modo è strutturata una buona strategia online e quali sono alcuni aspetti comuni da implementare per raggiungere gli obiettivi aziendali. 

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Una strategia aziendale online consente di mettere in pratica tutte le tue idee in un formato utilizzabile. Ciò è utile per definire gli obiettivi da raggiungere e aumentare la chiarezza e la precisione delle tue iniziative. 

Immagina di voler raggiungere una maggiore elasticità fisica. Correre per 10 chilometri è senz’altro un’ottima attività aerobica, ma non ti aiuterà ad assumere quella difficile posizione yoga che tanto ti piace. Per farlo, devi basare l’allenamento sugli aspetti chiave che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo, in questo caso avere un corpo più flessibile. Correre può essere utile, ma è più probabile che lo stretching sia l’attività fisica migliore per raggiungere il tuo scopo. Allo stesso modo, devi individuare le azioni più adattate ai tuoi obiettivi per sapere meglio come far fronte alle esigenze aziendali. 

Da dove devi iniziare?

Il primo passo è definire chiaramente i tuoi obiettivi
Ad esempio, potresti voler aumentare le vendite del 20% o identificare 100 clienti potenziali. L’impostazione degli obiettivi ti darà una direzione e un percorso chiari da seguire. Devi quindi delineare la missione della tua azienda a Roma. Ciò può essere rappresentato da una semplice frase, generalmente definita dichiarazione di intenti. Ad esempio, potrebbe essere “ispirare comunità più sane” o “offrire spazi divertenti per il fitness quotidiano”. 

Devi anche identificare il tuo punto di forza esclusivo (Unique Selling Point, USP), ovvero ciò che ti distingue dalla concorrenza online. Per fare ciò, analizza le aziende simili alla tua e scopri cos’è che la rende diversa. Ad esempio, se il servizio clienti è ciò che ti distingue dalla concorrenza, questo sarà il tuo punto di forza esclusivo. 
Conoscere le mete che vuoi raggiungere può aiutarti a prendere le decisioni giuste al momento giusto. Ecco alcuni obiettivi tipici e le strategie che possono essere impiegate per raggiungerli. 

Aumento delle vendite.
Se il tuo obiettivo è quello di aumentare le vendite online, può essere utile incrementare il traffico sul tuo sito web. Ci sono vari modi per raggiungere questo obiettivo, dalla pubblicità a pagamento al content marketing

Aumento della notorietà dell’impresa o del brand.
I social media sono uno strumento molto popolare per aumentare la notorietà del brand presso clienti sia nuovi sia esistenti. Offrono una piattaforma per esprimere i valori e la missione di un’azienda, nonché per coinvolgere il pubblico. 

Aumentare l’elenco di contatti per il marketing via email. 
Per incoraggiare i clienti a iscriversi a campagne di marketing via email, prova a comunicare chiaramente ciò che potranno ricevere, ad esempio contenuti esclusivi o aggiornamenti riservati ai membri.

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