Raggio: Chiuso
Raggio:
km Imposta Raggio per la Geolocalizzazione
Cerca

Ciao! Parliamo di come funzionano i motori di ricerca. Spiegheremo, in parole semplici, come fanno i motori di ricerca a trovare le pagine web, cosa ci fanno dopo averle trovate e come decidono quali risultati mostrare.
Quando usi un motore di ricerca per trovare il bar a Roma a te più vicino, di sicuro non pensi alla tecnologia che c’è dietro. Ma poi potresti chiederti: come funziona? Come fa a passare in rassegna tutta la Rete così velocemente e a scegliere i risultati che vediamo sulla pagina?

Hai Un Attività a Roma?
Fatti Trovare da chi ti sta Cercando!

INSERISCI LA TUA ATTIVITÀ GRATUITAMENTE

Ogni motore di ricerca usa i propri software, ma il modo in cui funzionano è abbastanza simile.

Si può schematizzare in tre passaggi:

  1. analizzano i contenuti che hanno trovato e che sono autorizzati a vedere (quest’operazione si chiama crawling);
  2. classificano ciascuno contenuto (con l’indicizzazione);
  3. decidono quali contenuti sono più utili per gli utenti (questo processo si chiama invece ranking o posizionamento). 

Vediamo più nel dettaglio come funzionano questi passaggi.
I motori di ricerca eseguono una “scansione” (“crawling“) di Internet per scoprire contenuti, come pagine web, immagini e video. Ogni motore di ricerca usa dei programmi, chiamati “bot” (abbreviazione di “robot”), “crawler” o “spider“, per orientarsi fra le pagine.

I bot saltano da una pagina all’altra seguendo link. I bot non si fermano mai: il loro unico scopo è visitare e rivisitare pagine per controllare se ci sono nuovi link e contenuti da aggiungere nell’indice.

L’indicizzazione è la seconda fase del processo. L’indice è un enorme elenco di tutti i contenuti e le pagine web trovati dai bot. Il motore di ricerca usa quest’indice come fonte delle informazioni visualizzate nelle pagine dei risultati di ricerca.

Ma non tutto quello che i bot trovano finisce nell’indice del motore di ricerca. 

Per esempio, i motori di ricerca potrebbe trovare più copie di un identico contenuto su diversi siti web. 

Com’è possibile? Mettiamo che, invece di un bar, stai cercando una macchina per il caffè. Noterai che la migliore, la CoffeeKing2000, ha la stessa identica descrizione su tutti i siti web dei principali rivenditori. Forse la descrizione è stata fornita dal produttore stesso… ma adesso il motore di ricerca deve prendere una decisione: quale versione inserire nell’indice? Non c’è bisogno di centinaia di duplicati, quindi è improbabile che venga aggiunta ogni singola pagina.

Perciò, se hai un sito web che vende macchine per il caffè, faresti meglio a scrivere una tua descrizione della CoffeeKing2000. 

Chiaro?

Ci siamo occupati di crawling e indicizzazione, adesso non ci resta che il ranking. Quando fai una ricerca, il motore confronta le parole e le frasi che usi con l’indice, cercando i risultati corrispondenti. Mettiamo che, per esempio, il motore di ricerca abbia trovato 230 milioni di risultati corrispondenti. Adesso è il momento dell’ultima parte del processo: il ranking. 

Il modo in cui i motori di ricerca ordinano le pagine è top secret: è il loro “ingrediente segreto“. Ci sono centinaia di criteri con cui i motori di ricerca determinano il ranking, fra cui le parole presenti sulla pagina, il numero di altri siti web che si collegano ad essa e l’originalità dei contenuti.

Ma non importa quale formula utilizzino, l’obiettivo è sempre lo stesso: connettere l’utente con ciò che sta cercando.

Mettiamo che tu abbia voglia di un caffè “brasiliano” ma non sai dove lo preparano a Roma. Se cerchi “caffè brasiliano nelle vicinanze”, il motore di ricerca ti mostrerà i bar della zona che lo servono, perché la ricerca indicava la tua posizione. Potrebbe anche visualizzare una mappa di Roma per aiutarti a individuarli. 

Hai Un Attività a Roma?
Fatti Trovare da chi ti sta Cercando!

INSERISCI LA TUA ATTIVITÀ GRATUITAMENTE

Imprese Romane

  • Nonostante i Tuoi sforzi sei bloccato da tempo allo stesso livello di risultati e sei interessato a comprendere come salire al livello successivo?
  • Senti di avere un Potenziale in più nel Tuo Business e non sai come impostare il Tuo piano Marketing?
  • Sei avvilito perchè la Tua Pubblicità su Volantini, Giornali, Google e Social Network non hanno prodotto i risultati che ti aspettavi?
  • Hai un Sito Web realizzato senza aver progettato prima gli obiettivi?
  • Hai molti Utenti che visitano il Tuo Sito ma pochissimi si trasformano in Clienti effettivi?

Imprese Romane ha la soluzione

Contattaci

Contattaci

Prevendita Domande